Il Sud Tirolo, le valli, i fiumi, i laghi, la campana e Reinhold Messner
Il Sud Tirolo, le valli, i fiumi, i laghi, la campana e Reinhold Messner
Nel nord dell'Italia, confinante a nord e a est con l'Austria (Tirolo e Salisburghese), la provincia di Bolzano si estende per 7398,38 km2, con una popolazione di 535.829 abitanti.
Il territorio del Sud Tirolo o del Sudtirolo o Tirolo del sud o sudtirolesi - con le sue numerose valli, passi, fiumi e laghi - ha un fascino naturalistico speciale, una tranquillità, una pulizia impareggiabile. La lingua principale è quella tedesca parlata sempre con orgoglio.
Ogni paesi ha i suoi tempi, spesso lenti e pacifici, sicuramente, completamente opposti dalla frenesia inquinata delle grandi città. Il centro è ovunque la chiesa. Tante, piccole chiesette, tutte restaurate.
Solenni e spirituali croci di legno si ergono lungo le strade o nei cortili fioriti delle case.
I viaggiatori si affaccendano nei sentieri.
Le rive dei laghi sono piene di persone, si godono il fresco dell'acqua e si rilassano durante le passeggiate.
A Plan de Corones – Kronplatz, la campana per la pace Concordia 2000 suona imperiosa a mezzogiorno di ogni giorno. È maestosa: 18,1 tonnellate, una altezza di 3,11 metri e un batacchio di 500 chilogrammi. La sua melodia riempe la valle di armonia a testimoniare la quiete dei monti.
Fu eretta nel 2003. Disegnata dall'artista Paul dë Doss-Moroder simboleggia la pace ed è dedicata a San Bernardo patrono degli alpinisti e sciatori.
Nella vetta di Plan de Corones – Kronplatz c'è il Messner Mountain Museum. Il museo racconta la vita e la filosofia di Reinhold Messner. Un'esistenza piena di fatica, gioia, dolore, di scalate delle montagne più alte del mondo.
Author Roberto Matteucci
Click Here for English version
Credit photo: popcinema.org
VIDEO