Musei Vaticani - Roma
I Musei Vaticani sono, da millenni, la centralità dell’arte e della cultura. Visitarlo richiede tempo, memoria, passione e tanta curiosità.
Nelle Stanze di Raffaello, il maestro del Rinascimento, Raffaello Sanzio, impone la bellezza suprema, ci conferma l’esistenza della magnificenza, dell’armonia, del fascino. Platone e Aristotele discutono appassionatamente, dai loro gesti si comprende la loro concentrazione e la loro autorevolezza. L’ambiente è prestigioso, eminente, un Paradiso della scienza, del pensiero, della vita e di Dio. Con Platone e Aristotele ci sono Socrate, Senofonte, Epicuro, Federico Gonzaga, Pitagora, Eraclito, Diogene, Euclide, Tolomeo, Protogene. C’è pure il grande filosofo musulmano Averroé. L'uomo è il centro del mondo.
Fra tanti illustri personaggi appare lateralmente, sbirciando gli spettatori, anche il viso di Raffaello, è il suo autoritratto. Raffaello appartiene alla Scuola della sapienza, della civiltà, della conoscenza dell’umanità.
Click Here for English Version
Credit photo: popcinema.org
https://www.facebook.com/roberto.matteucci.7
http://linkedin.com/in/roberto-matteucci-250a1560
“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”
Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)