O Velho do Restelo Regista: Manoel De Oliveira Cast: Diogo Dória, Luís Miguel Cintra, Ricardo Trêpa

805e1d_772ebe39956b463786042053d17cd54f~mv2.jpg

O Velho do Restelo

Regista: Manoel De Oliveira

Cast: Diogo Dória, Luís Miguel Cintra, Ricardo Trêpa, Mário Barroso

Anno: 2014

Provenienza: Portogallo, Francia

Autore Recensione: Roberto Matteucci


“Don Chisciotte è la statua equestre per eccellenza.”

Alla Mostra del cinema di Venezia del 2014, prima della proiezione di O Velho do Restelo - The Old Man of Belem, l’ultimo film del maestro Manoel De Oliveira, le voci più assurde circolavano sull'età del longevo regista. Ha 105 anni, no ha festeggiato i 110 anni. Ma se sta per compiere 120 anni, con offerte al rialzo impazzite fino a farlo passare come Noè.

Secondo www.imdb.com Manoel De Oliveira è nato l'11 dicembre del 1908, perciò avrà 106 anni fra qualche mese. Ha cominciato nel 1931, gli avvenimenti passati della sua vita hanno occupato tutti i capitoli di un libro di storia contemporanea.

La sua forza visiva continua a essere illuminante, ha una potenza intellettuale notevole. O Velho do Restelo - The Old Man of Belem è la dimostrazione. Il cinema si unisce alla letteratura modificando spazio e tempo.

Un personaggio di fantasia - ma talmente famoso da essere reale - Don Chisciotte, incontra tre scrittori portoghesi, di diversi stili, di diverse emozioni e di diverse epoche. Questi sono Luís de Camões morto nel 1580, Camilo Castelo Branco morto nel 1890 e Teixeira de Pascoaes morto nel 1952.

Vestiti con abiti d'epoca, essi s’incontrano in maniera surreale in un banale giardino di uno squallido condominio di periferia. I dialoghi fra loro sono intercalati con un montaggio discontinuo, inserendo pezzi di suoi vecchi film e scene costruite appositamente. Le immagini sono nette, limpide, com’è il suo cinema intellettuale.

I dialoghi fra i personaggi sono altisonanti, rappresentano la storia del Portogallo, quella culturale. Le Lusiadi di Luís de Camões è stato gettato nell'acqua, ma il libro epico continua a essere visibile e chiaro.

Roberto Matteucci

https://www.facebook.com/roberto.matteucci.7

http://linkedin.com/in/roberto-matteucci-250a1560

“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”

Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)

https://www.popcinema.org
Previous
Previous

O Gebo e a Sombra Regista: Manoel de Oliveira Cast: Michael Lonsdale, Claudia Cardinale

Next
Next

The First Shot Regista: Federico Francioni, Cheng Yan