Perez Regista: Edoardo De Angelis

805e1d_9863d233f9974000ac460326e3e2ec3e~mv2.jpg

Perez

Regia: Edoardo De Angelis

Anno: 2014

Nazione: Italia

71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

“La vostra parola non vale un cazzo.”

Perez di Edoardo De Angelis è un film di genere, è un noir al cento per cento, costruito con questa finalità e obbedendo a tutte le sue regole.

La mafia c’entra, e anche molto, ma è come nelle storie di Camilleri del commissario Montalbano. La Sicilia è circondata da mafiosi ma il commissario è impegnato nelle sue storie personali, la vede, la percepisce ma non si pestano i piedi più di tanto.

Napoli ci sommerge totalmente, si parte dal Vesuvio per tuffarsi poi in un palazzo di vetro.

Dei legali litigano per procacciarsi dei clienti. Distante da loro c’è l’avvocato Perez. Egli è all’ultimo posto nella scala alimentare della procura: quando addirittura gli avvocati d’ufficio sono ripudiati, entra in gioco lui.

Perez è il classico personaggio da noir: un lavoro frustrante, mal pagato, con una famiglia disgregata, moglie assente, una figlia ribelle che s’innamora di un mafioso, depresso, senza amici, attaccato alla bottiglia di whisky.

Perez senza volerlo si trova coinvolto in una vicenda adrenalinica. Si cavalca fra un finto pentito mafioso fino ai problemi sentimentali della figlia. Egli deve risolvere l’impossibile cercando di salvare i rimasugli della sua vita.

Primi piani, un montaggio vibrante, azione quanto basta, dei caratteri degnamente delineati, una tromba a occupare i silenzi e i vuoti, una base di colore nero e scuro.

Alcune depressioni tipiche come la voce fuori campo dello stesso Perez.

Bisogna apprezzare il noir espresso con giudizio da Edoardo De Angelis, riconoscergli di aver mantenuto un filo umano alla storia, una dose di suspense, una struttura lineare con qualche intreccio nella storia.

L’unica sottigliezza politica potrebbe essere la diffidenza nei confronti del pentito: “Vi invito a verificare meglio le dichiarazioni degli altri.”

Roberto Matteucci

https://www.facebook.com/roberto.matteucci.7

http://linkedin.com/in/roberto-matteucci-250a1560

“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”

Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)

https://www.popcinema.org
Previous
Previous

Viaggio sola Regista: Maria Sole Tognazzi

Next
Next

Argo Regista: Ben Affleck