The Avengers Regista: Joss Whedon Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemswort

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The Avengers

Regista: Joss Whedon

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson

Anno: 2012

Provenienza: USA

Autore Recensione: Roberto Matteucci

“Può darsi che siano emarginati, degli squilibrati.”

Ci sono stati tempi duri per i supereroi. C’è stato un momento in cui erano inutili, anzi dannosi, perché nella feroce dittatura del politicamente corretto, era considerato offensivo, per chi possedeva doti superiori, mostrare la loro virilità a tutti i normal dotati.

Hanno subito un trattamento alla Pol Pot: inviati in campi di rieducazione culturale. Per riapparire hanno dovuto evidenziare l’aspetto umano, obbligatoriamente depresso e sfigatello per compensare i vantaggi delle loro trasformazioni.

Ora il mondo sta cambiando. L’incertezza per futuro prevale, la crisi economica ha minato le basi della convinzione di un arricchimento continuo. Certezze inossidabili si sono capovolte. Non solo, la minaccia esterna è aumentata. Le guerre per eliminare i terroristi – combattute in modo bizzarro – stanno dimostrando la terribile verità: i terroristi stanno vincendo.

Aggiungiamoci le centrali atomiche distrutte, i terremoti, le guerre varie, lo sprofondamento della borsa, la fine del mondo dei Maya. Tutto serve ad alimentare il terrore nella popolazione: percepiamo una catastrofe terrificante in arrivo. La normalità è già sconfitta prima di iniziare.

Con i mezzi di tutti i giorni non ci sono speranze. Noi uomini non possiamo risolvere questi problemi. Sappiamo già che saremo sopraffatti. È impellente allora la necessità di ripristinare l’invincibile eroe al suo antico ruolo. Solo una persona con delle doti soprannaturali può sconfiggere il mondo in pericolo di devastazione.

Anzi, la minaccia è colossale, perciò un solo supereroe sarebbe insufficiente, ci vuole un esercito di potenti supereroi, ci vogliono i migliori, uniti contro il nemico. Dall’unione dei migliori della Marvel nasce il film The Avengers, diretto da Joss Whedon.

La trama è semplice. Nonostante siano stati derisi, cacciati in disparte, sottomessi, alcuni forzati alla normalità come The Hulk, altri condannati a una detenzione ibernata come Captain America, quando il nemico è impellente alla chiamata rispondono tutti positivamente a costo della loro vita. La micidiale armata al comando di Nick Fury, è comporta da Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera, Occhio di Falco.

Sono dei supereroi fessi? Probabilmente sì, possiamo stare certi, passato il pericolo, saranno posti nuovamente nello scantinato. La riconoscenza non è di questo mondo.

Il film è molto bello. Il 3D contribuisce ad alimentare lo stile fulmineo delle strabilianti immagini e rende supersonica la velocità di movimento. L’immagine è a tutto schermo, completa, ricca di dettagli. Gli effetti speciali ci attorcigliano alla poltrona sballottandoci in alto e basso come legati in un bungee jumping. Pure il senso dell’udito è inglobato nell’azione fulminea delle sequenze. La musica è altisonante, stratosferica, impressionante e non ci lascia mai un momento.

Non siamo di fronte a un coacervo di scosse elettriche meramente esterno ed estetico, il film è chiaramente scritto da professionisti della parola.

C’è un’ironia ricercata, basata sul ruolo presunto e immaginario dell’eroe prima dell’allontanamento.

C’è un inseguimento continuo di ricche battute, frecciate improvvise ed energiche, le quali penetrano nella mente scatenando il nostro umorismo.

Dopo una partenza ambientata nel mondo intero e perfino in una fantasmagorica portaerei volante, la battaglia finale si svolge nel suo teatro naturale in questo frangente storico: l’isola di Manhattan a New York. Nella baraonda del combattimento spunta il dovuto richiamo agli avvenimenti della cronaca. Impegnati nella guerra, oltre i supereroi, appaiono, impolverati fra le macerie, i fieri ed eroici pompieri e poliziotti di New York City.

A vincere sarà il gruppo, perché nonostante la brutta partenza, dove prevalgono le divisioni e le gelosie, alla fine capiranno: solo l’unione può evitare lo sfacelo tirannico. Tutti sono all’altezza del compito.

Robert Downey Jr. – Iron Man si è tenuto in allenamento con Sherlock Holmes.

Mark Ruffalo è un The Hulk incazzatissimo: “È questo il mio segreto. Sono sempre arrabbiato.”

Chris Hemsworth – Thor continua a essere infastidito da quella piattola del fratello stupido: “Devi fare attenzione come parli di lui. Egli è mio fratello.” “Lui ha ucciso ottanta persone in due giorni.” “In verità è stato adottato.”

Scarlett Johansson è un’innamorata Black Widow: “L’amore è per i bambini, io sono in debito con lui.”

Ma il mio preferito è il fuori moda Chris Evans - Captain America: “Forse alla gente serve qualcosa di antiquato.”

Perché nella follia dittatoriale di Loki - “Un mondo libero.” “Libero da cosa?” “Libero dalla libertà.” - la libertà è messa di dubbio come strumento di decisione dei popoli. Tanti pericoli possono nascere dalla paura, soprattutto l’arrivo di despoti autoritari prevaricatori. La libertà è un piacere incompreso, non è amato perché richiede impegno, responsabilità e fatica. C'è confusione intorno al suo significato; molti la considerano un lusso che non possiamo permetterci, per altri è solo un’inutile sfacchinata, altri la scambiano per uno strumento di accumulo di diritti senza nessun dovere. Il risultato di tanta terrificante sbadataggine è il prevalere del desiderio che ci sia qualcuno a decidere per noi, esaltando la nostra pigrizia e la nostra stupidità: “Voi siete nati per essere governati.”

In questa babele di comportamenti Capitan America è il più debole e il più vulnerabile. Non ha dei super poteri ma ha subito unicamente una trasformazione del DNA. In confronto agli altri è un nulla. Eppure sarà lui a costituire il legame fra la mortificata America di oggi e quella del tempo della sua nascita: la Seconda Guerra Mondiale. È la sua naturalezza e la sua semplicità demodé a procurarci una simpatia umana. Inoltre è lui a restringere il proprio ruolo e quello dei suoi compagni combattenti in una dimensione terrena, perché è importante non confondere mai quella che è una deformazione di un essere umano, capace di compiere atti e gesti fuori del comune, e la sfera divina. Perciò riporta tutti sulla terra con la sua definitiva sentenza:

“Esiste un Dio soltanto e sono certo che non si veste in quel modo.”

Roberto Matteucci

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“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”

Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)

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