Tora's Husband Regista: Rima Das

Tora's Husband, Rima Das

Tora's Husband

Regista: Rima Das

Cast: Abhijit Das, Tarali Kalita Das, Bhuman Bhargav Das, Purbanchali Das, Simanta Malakar, Nilima Das

Provenienza: India

Anno 2022

Autore recensione: Roberto Matteucci

Click Here for English Version

He is a compassionate man.

Con una popolazione di 1,3 miliardi, l'India è il secondo paese più numeroso al mondo. Il COVID l'ha colpita duramente: 44.707.525 casi diagnosticati e 530.841 morti. (1)

L'India ha combattuto la pandemia, come le altre nazioni, con il lockdown. Blocco totale, isolamento in casa, divieto di assembramenti e di contatti. Ma la cura, sia in India, sia nei paesi in via di sviluppo con problemi di disoccupazione e miseria, è stata peggiore della malattia.

I blocchi hanno generato il crollo della produzione industriale e delle vendite sia all'estero, sia in India:

This created a great negative impact on the growth of the industry e.g. demand for vehicles sale in India was low last year particularly the motorcycle which is a very attractive mode of transportation in rural India. Tourism is one of the most powerful sectors worldwide and India is no different. India ranked 34th among the 140 economies over the world in 2019. In 2018–2019 more than 10 million foreign tourists visited India and contributed an enormous amount into the Indian economy.” (2)

Tora's Husband, Rima Das

Uno scenario apocalittico, accentuato da una:

“... electricity demand reduced to 30%, traffic in port became 5% less, oil demand lessened by 70%, and Indian rail activity was below 36% compared to last year.” (2)

Gli effetti furono:

The unemployment rate increased to 19% after a month of lockdown and overall unemployment was 26% across India by 24th April. Hence, the lockdown has a havoc impact on small, medium, and large enterprises of the country, which led to no job and economic downturn condition.” (2)

Le piccole e medie imprese hanno sofferto tantissimo. Ma le fasce già povere si sono deteriorate considerevolmente:

Likewise, India has an economy where a large section of people depends on the daily wages e.g. autorickshaw drivers, carpenters, delivery boys, domestic laborers, scrap or waste collectors, tea girls, vegetable vendors, and waiters.” (2)

Queste categorie caddero nella disperazione e nella fame.

Le misure sanitarie prese in India assunsero connotati quasi comici. Il lockdown, l'isolamento in casa, distanziamento all'aperto assumono un connotato ridicolo: è possibile rimanere isolati nelle baraccopoli o nelle piazze? ScienceDirect l'accusa di essere un ossimoro:

In reality, social distancing is an oxymoron in such India's scenario.” (2)

Per l'insufficienza del sistema ospedaliero, delle misure prese senza intelligenza, le disposizioni anti-COVID, hanno arrecato guai ancora peggiori anche psicologicamente. Il disagio popolare è allucinante e le ripercussioni inarrestabili:

Mass unemployment is likely to create frustration and drive people to chronic stress, anxiety, depression, alcohol dependence, and self-harm.” (2)

Tora's Husband, Rima Das

I risultati sono crisi delle piccole imprese, disoccupazione, recessione, acuta povertà dei lavoratori giornalieri, inefficacia e l'assurdità dei provvedimenti anti-COVID. Possono le famiglie numerose rispettare il distaccamento in poche stanze in una baracca di una bidonville? Ovvero possono rispettare il distanziamento nelle perenni rigurgitanti e confusionarie strade dell'India? I contraccolpi sono depressione e alcolismo generate dalle difficoltà finanziarie e sociali. La tematica del lockdown, unito a una motivazione privata e familiare, sono il background del film Tora's Husband della regista Rima Das e presentato alla 15. Bangkok World Film Festival.

India. Un uomo gioca a calcio in un campo, è Jaan. È solo, tira ma colpisce il palo. Si sta allenando. Gestisce una pasticceria con alcuni dipendenti. Inoltre ha un business nell'edilizia. L'esplosione della pandemia provoca un cataclisma in Jaan e nelle sue attività. Come molti in India, comincia a soffrire di depressione. La sera inizia a bere smodatamente, sia da solo, sia con gli amici. Ubriaco, resta fuori l'intera notte. Questa condotta disordinata provoca una frattura perfino nella sua famiglia. I rapporti con la moglie Tora peggiorano malgrado l'amore. Ne risentono altresì i figli.

Tora's Husband, Rima Das

La regista esamina il COVID escludendo di trattare le complicazione sanitarie, quelle della malattia. L'autrice si occupa esclusivamente delle implicazioni sociali:

It was a difficult film to edit as well. The film reflects the turbulence and the stillness during these unprecedented times, people who look fine on the outside but are broke and broken.” (3)

. . .

I have realized that the pandemic took such a toll on people that they want to escape it. It took me a while as well, to decide whether I want to tell a pandemic story or not. I felt this was an important time in history and I should document it realistically.” (3)

Tora's Husband, Rima Das

La forza artistica di Rima Das è interpretare la crisi con la mediazione di un uomo comune. Jaan è un padre, un marito, un imprenditore, è buono, gentile, caritatevole:

Tora’s Husband is the very personal journey of a common man.” (4)

È questo uomo comune a reagire, nell'indifferenza solo e senza aiuto, alle catastrofiche fantasticherie d'incapaci politici. L'uomo comune rischia il faticoso benessere raggiunto e pure di perdere la sua famiglia.

Aspetto pubblico e quello intimo si collocano in un ambiente preciso, particolarmente esuberante nelle relazioni sociali, nel costume culturale e religioso. Questo luogo è l'India:

When I am weaving a story, I cannot isolate it from the people, space and time. I am walking down a road and I see a tree, tea stall, cat, river, sky — they are all part of my universe. Should I ignore them? Should I not represent them in my work? I feel incomplete if it doesn’t reflect in my films.” (4)

Tora's Husband, Rima Das

Per la regista non esiste una storia in un territorio sterile, frigido. Gli argomenti sono impetuosi poiché sono vissuti nelle sconclusionate e colorate vie dell'India. Le sacre mucche gironzolano indisturbate. Le macchine e i risciò miracolosamente evitano pedoni, biciclette, motorini, guidati da autisti con un livello di guida censurabile. Con questa miscellanea il film acquisisce un valore artistico.

I personaggi sono utilizzati per il loro realismo interiore, naturale, sociale ed economico. Pertanto è necessario una descrizione ambientale in maniera “raw and realistic”:

I am glad people connected with the raw and realistic portrayal of characters, their world and the times.” (4)

Realistico e crudo è Jaan. Jaan ama sinceramente e profondamente la moglie e i figli. Ha mille impegni. Lavora molto, e completamente coinvolto nei suoi mestieri, consapevole dei rischi e degli investimenti. È generoso, aiuta tutti. Regala palloni e tute ai ragazzini di una squadra di football, concede costantemente dei soldi ai mendicanti e ai bisognosi incontrati per strada.

Tora's Husband, Rima Das

Nel tempo libero, o quando ha bisogno di svuotare la mente, frequenta gli amici. Anche con essi ha un atteggiamento amichevole, sia nello svago, sia nel stargli vicino nelle situazioni ardue. Adora la sua famiglia, segue i suoi bambini con tenerezza, giocando con essi, ovvero li incoraggia nello studio. Con la moglie Tora ha un legame conflittuale ma la ama appassionatamente: “He is very good man.” “But he is not a good husband.

Forse fa troppe cose, forse è troppo buono, forse è eternamente calmo e pacifico, forse gli farebbe bene arrabbiarsi, urlare, sfogarsi, forse avrebbe dovuto licenziare i dipendenti quando gli incassi mancavano, forse avrebbe dovuto picchiare il socio inadempiente, forse non dovrebbe prendersi sulle spalle tutti i mali del mondo.

Le implicazione sono terribili. Tanto stress, sport ed esercizi non bastano a distenderlo. Perciò afferra di nascosto un bicchiere, si allontana dalla moglie; e beve esageratamente. Ovvero esce con gli amici e non torna a casa perché rovinosamente sbronzo.

Tora's Husband, Rima Das

È un protagonista resiliente. Molto attivo, infaticabile, brillante, devoto, fedele ma ha la testa gremita di pensieri difficili da cancellare, e questi disturbi lo spingono all'autodistruzione

Pure Tora ama il marito. È una madre calorosa, premurosa e presente. Però essa è passiva, accetta stancamente il comportamento di Jaan. Cerca di parlargli ma non c'è dialogo. Lo osserva sottecchi ma non comunica. Tora si ammala di COVID. Jaar deve gestire i figli e occuparsi di Tora in ospedale. Riusciranno a ripristinare la loro relazione oppure saranno anch'essi vittime degli effetti collaterali del COVID?

La pellicola si alterna in due direzioni, COVID e vita familiare di Jaan.

La struttura è ordinata, decisa. Non c'è nulla d'imperfetto.

Tora's Husband, Rima Das

Le immagini casalinghe sono lucenti, con colori chiari. Nella prima parte la famiglia si manifesta con scene gioiose, con i bambini e i genitori impegnati nella loro educazione. Successivamente qualcosa cambia, Il rapporto si incattivisce, diventa oscuro. Il linguaggio della vita familiare è semplice, vivace ma con una lettura comprensibile.

Ben più complesso, giustamente, è la rappresentazione culturale dell'India.

Le mucche sono imponenti, girano con i vitellini liberi e con una sensazione di tranquillità nelle caotiche vie. Non importa se fermano il traffico, se le automobili devono evitarle, se i passanti potrebbero essere investiti. Tutti i luoghi sono animati di umanità, mezzi di locomozione, animali, petulanti, sfaccendati, venditori.

The sirens ruined it” due accattoni si lamentano. Hanno cantato una canzone in mezzo alla strada per avere qualche moneta, ma le sirene delle ambulanze hanno guastato la performance.

Un pazzo, nella ressa, assale la gente priva di mascherina gridandogli d'indossarla. Neppure lui la porta.

Tora's Husband, Rima Das

Nel casino catastrofico degli spazi aperti indiani, si verificano alcune scene al limite dell'ironia. Nonostante le delibere anti-COVID nessuno ha la mascherina, ovvero la indossano in maniera carnevalesca. È ironica la comunicazione di un altoparlante, istallato su un tre ruote. Invita a mantenere la distanza mentre l'autoveicolo è circondato da una ressa di persone, confusa affaccendata nelle proprie faccende.

Altra lettura è l'esistenza di Jaan, avvicendando periodi di prostrazione, di etilismo con quelli di svago e bagordi. Spassoso è il ballo sgraziato di Jaan e dei compagni, sono dei bambinoni sommersi da guai. Ovvero la “Dance-Exercise” quando si allenano a calcio muovendosi come un Billy Elliot beone.

Il film è un intreccio di episodi focalizzati sulle tematiche sociali e sulle sue conseguenze. Il ritmo è frenetico, mai un cedimento. La tensione è esclusivamente su Jaan, su di lui si concentrano le attenzioni e anche le simpatie dello spettatore, forse per pietà. Il suo sguardo è prevalentemente triste salvo quando spensierato è con i figli.

L'emergenza COVID è passata, anche l'India è mutata?

  1. Wordometer, Last updated: 28 March 2023 13:56 GMT, https://www.worldometers.info/coronavirus/country/india/

  2. Aritra Ghosh, Srijita Nundy, Tapas K. Mallick, “How India is dealing with COVID-19 pandemic”, 2020,https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666351120300218

  3. Nivedita, “TIFF Regular Rima Das: Taking India On A Global Platform, One Film At A Time” Last updated: 16 September 2022 9:42 AM, https://www.outlookindia.com/art-entertainment/tiff-regular-rima-das-taking-india-on-a-global-platform-one-film-at-a-time-news-223721

  4. Srivatsan S, “TIFF 2022: Rima Das on ‘Tora’s Husband’ and making films with real people, space and time”, Date 23 September 2022 05:24 pm Last updated 06:16 pm IST https://www.thehindu.com/entertainment/movies/tiff-2022-rima-das-on-toras-husband-and-making-films-with-real-people-space-and-time/article65913035.ece

Roberto Matteucci

https://www.facebook.com/roberto.matteucci.7

http://linkedin.com/in/roberto-matteucci-250a1560

“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”

Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)

https://www.popcinema.org
Previous
Previous

Yurt - Dormitory Regista: Nehir Tuna

Next
Next

A hundred flowers - Hyakka Regista: Genki Kawamura