18. Mostra Internazionale Di Architettura
BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - 18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Foto e video dalla Mostra d’Architettura 2023.
Negli spazi espositivi della Galleria Civica d’Arte Albani di Urbino si è svolta “Under Raffaello”, la mostra d’arte contemporanea nonché Rassegna di artisti italiani invitati.
Ovviamente l'esposizione di Urbino è intitolata al suo più illustre concittadino: Raffaello Sanzio.
Hieronymus Bosch è contemporaneo degli illustri maestri del Rinascimento elegante: Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio, Leonardo da Vinci, Perugino. Perché Bosh ha un linguaggio dissimile da quest'ultimi? Eppure sono lo stesso mondo.
Con metodo scientifico e meticoloso queste due umanità diverse sono contenute nella mostra Bosch e un altro Rinascimento, tenuta a Milano, Palazzo Reale dal 9 novembre 2022 fino al 12 marzo 2023. L'esposizione è a cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - 18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Foto e video dalla Mostra d’Architettura 2023.
Nel mondo dell’arte, il campione assoluto per fama, incassi, potenza culturale e promozione è Banksy. Banksy è l'icona artistica del momento.
Perché le sue immagini funzionano? Perché è così popolare?
Lo si può studiare nella mostra itinerante The Art Of Banksy “Without Limits”. The Art Of Banksy “Without Limits” ha girato il mondo, con elevato successo di pubblico e anche qualche problema.
La 59. Esposizione Internazionale d’Arte,“Il Latte dei Sogni”, curata da Cecilia Alemani, è stata inaugurata il 23 aprile e si è chiusa il 27 novembre 2022.
In una Biennale Arte super policroma e variopinta, il colore nero domina su tutto. È un colore egemone, non ammette altre sfumature artistiche. La statunitense Simone Leigh nata a Chicago vince il Leone d'oro con Brick House, una casa di mattoni.
Come è possibile che da un'arida isola possa nascere uno dei musei più belli del mondo?
Il museo Louvre Abu Dhabi è il frutto di una collaborazione con il più famoso Louvre di Parigi e i tanti soldi investiti dall'Emiro di Abu Dhabi. Il risultato è una scrigno ricco di opere d'arti belle e soprattutto lucenti e divertenti. Lo scrigno è opera dell'archistar francese Jean Nouvel con una cupola che alleggerisce il calore del deserto fino ad arrivare sul mare.
La 58. Esposizione Internazionale d'arte di Venezia è stata curata dal newyorchese Ralph Rugoff, direttore della Hayward Gallery di Londra. Il titolo è cerebrale: May You Live in Interesting Time.
Un antico detto cinese. Una massima citata da illustri intellettuali. Ma non è vera! La frase cinese è una leggenda. È questo il significato: credere in un falso.
Hanno partecipato 90 paesi e 79 artisti. Come sempre, due sono i principali siti della mostra: l'Arsenale e i Giardini.
Una mostra con bruschi cambiamenti, su e giù, come le reazioni degli spettatori meravigliati dall’arte dei nostri giorni. Si sta seduti immobili, oppure si salta dalla sedia per lo stupore.
Nel padiglione della Russia non si può fermarsi, si balza con incredulità.
Il maestro dello Ukiyo-e, Utagawa Hiroshige è ritornato a Roma alla Scuderia del Quirinale in una mostra sul Mondo Fluttuante e le meraviglie di Edo. Carpe, granchi, paesaggi, monti, mari, baite, barche, giardini, donne, famiglie, santuari, torii, quartieri, strade affollate. Nella mostra c'è tutto il Giappone, quello suggestivo, quello storico.
https://www.facebook.com/roberto.matteucci.7
http://linkedin.com/in/roberto-matteucci-250a1560
“There’d he even less chance in a next life,” she smiled.
“In the old days, people woke up at dawn to cook food to give to monks. That’s why they had good meals to eat. But people these days just buy ready-to-eat food in plastic bags for the monks. As the result, we may have to eat meals from plastic bags for the next several lives.”
Letter from a Blind Old Man, Prabhassorn Sevikul (Nilubol Publishing House, 2009)
Le opere d'arte in Italia sono un numero spropositato. L'effetto è l'invisibilità della stragrande maggioranza delle opere conservate nei musei.
I depositi in cui sono custoditi sono vastissimi. Questo provoca un problema nella catalogazione e nello studio del patrimonio culturale. Soprattutto è indisponibile a una fruizione del pubblico.
La Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale, Urbino, con la mostra L'altra collezione Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche, ha offerto una possibilità di vedere sessanta opere solitamente nei depositi del museo.