Mountain Onion - Gornyi luk Regista: Eldar Shibanov
Due bambini d'indole esuberante sono protagonisti del gioioso film Mountain Onion - Gornyi luk del giovane filmmaker kazako Eldar Shibanov presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il regista, nonostante il tono leggero, affronta delle tematiche complesse: il fascino culturale del Kazakistan e gli atteggiamento dei loro bambini. Inoltre ci sono argomenti universali molto eterogenei: la famiglia, il matrimonio, il divorzio e quelli collegati della intensità fisica e del viagra.
Master Gardener - El maestro jardinero Regista: Paul Schrader
L'hortus conclusus, il giardino recintato, con il suo isolamento netto dall'esterno e un'area interna trasformata in paradiso, isola di serenità per i suoi abitanti, è la spettacolare similitudine usata dal regista Paul Schrader per il film Master Gardener presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Paul Schrader è un autore potente, capace di costruire personaggi solitari, sempre in lotta sia con il passato, sia con il presente.
Scala Regista: Ananta Thitanat
La fase dello smantellamento del cinema Scala è raccontato con tenerezza nel documentario Scala, della giovane regista Ananta Thitanat presentato al Bangkok World Film Festival 2022 nel quale ha vinto il Grand Jury Prize.
Il documentario riporta da vicino il lavoro di abbattimento degli interni e degli arredi del teatro. Lo stile dell'edificio era molto estroso, con un esteso foyer, una scalinata e un lampadario immenso. Di seguito rimuovono le rosse poltrone e le polverose tende. Quando cadevano, il pulviscolo si sollevava, era la polvere della storia del cinema mondiale.
Dead for a Dollar Regista: Walter Hill
I grandi spazi aperti sono il simbolo della libertà. Negli immensi territori cavalcano i buoni e i cattivi. Questi uomini sono gli eroi, il mito, l'anarchia, il nichilismo. Interpretano la legge morale in un desertico infinito. È il west, unico, immortale, leggendario.
Questi temi, modificandoli con altri più mainstream, ritornano nell'ultima pellicola di Walter Hill, Dead for a Dollar, un western collocato fra il Nuovo Messico e il Messico, presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un bounty hunter, un assassino, una ricca signora bianca e dei soldati del Buffalo Soldiers vivacizzano gli avvenimenti. La freschezza del film è nella ripetitività delle sparatorie, dei duelli, delle cavalcate, dei ladri, dei rurales, dei cattivi messicani.
The Eternal Daughter Regista: Joanna Hogg
Campagna, nebbia, tanta nebbia, una strada è percorsa da un'auto. Al suo interno due donne: madre e figlia. Il viaggio termina nel vuoto. In un piazzale sommerso da una foschia fitta, la macchina si ferma davanti al Moel Fanam Hall, una antica magione nobiliare inglese, trasformata in albergo di lusso.
È l'inizio del film The Eternal Daughter della regista Joanna Hogg, presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il divertimento dello spettatore è indovinare i segreti dietro la nebbia, nella notte oscura, la provenienza di frastuoni anomali, i personaggi inverosimile, la solitudine.
La syndicaliste - The Sitting Duck Regista: Jean-Paul Salomé
L'occupazione politica delle società statali è sempre stata una prerogativa di tutti i paesi. In Francia l'Areva era la società francese dedicata allo sviluppo nucleare. Vendevano centrali nucleari ovunque. Una compagnia potente, con un fatturato elevatissimo. Areva fu svenduta qualche anno fa a seguito di tristi e meschini intrecci. A subire le peggiori disavventure fu Maureen Kearney, influente sindacalista di Areva, la quale si opponeva alle meschine e segrete trattative per svendere Areva.
Seguendo questa cronaca il regista Jean-Paul Salomé ha diretto il film La syndicaliste - The Sitting Duck, interpretato da una volitiva Isabelle Huppert. Il film è stato presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film possiede i tratti di un cinema di genere quali l'inchiesta su un fatto intricato di malgoverno, riguardante la amministrazione dell'energia.
Bobi Wine Ghetto President Regista: Moses Bwayo, Christopher Sharp
Nel 2014, il Regno Unito rifiuta il visto d'ingresso al famoso cantante ugandese Bobi Wine, accusato di omofobia nelle sue canzoni. Come è riuscito dopo pochi anni a essere accolto negli USA e in Inghilterra come un eroe del politicamente corretto?
Il fenomeno è spiegato con bravura dai registi Moses Bwayo e Christopher Sharp nel bel documentario Bobi Wine Ghetto President, presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Bobi Wine è brillante, devoto. Divertente con la folla, docile nelle mani della promozione pubblicitaria ma anche divisivo per gli ugandesi. Coraggioso e vigoroso quando deve affrontare le disavventure per gli interessi dell'Uganda.
The Banshees of Inisherin – Gli spiriti dell'isola - Almas en pena de Inisherin Regista: Martin McDonagh
Nella piccola isola irlandese di Inisherin scoppia improvvisamente un conflitto fra due amici. Il confronto lacera gli amici, le famiglie e gli abitanti. Questa allegoria è il plot del film The Banshees of Inisherin – Gli spiriti dell'isola - Almas en pena de Inisherin del filmmaker Martin McDonagh. La pellicola è stata presentata alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Jang-e jahani sevom - World War III Regista: Houman Seyyedi
Cosa c'entra la terza guerra mondiale con le sventure di Shakib, un iraniano caduto in disgrazia e con una vita spezzata? Lo racconta il regista Houman Seyyedi nel film Jang-e jahani sevom - World War III presentato nella sezione Orizzonti alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Shakib ha perso tutto. Nel terremoto di qualche anno prima, moglie e figli sono morti.
The Whale Regista: Darren Aronofsky
Il super obeso protagonista del film The Whale diretto da Darren Aronofsky presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Gli argomenti della storia sono toccanti, creano una emozione intesa: obesità, omosessualità, morte, elaborazione del lutto, conflitti generazionali.
Per Darren Aronofsky questi temi si raggruppano nel sostantivo 'umanità':
Alone Regista: Jafar Najafi
Qual è l'età adatta per sposarsi? Per le gemelle iraniane Marzieh e Razieh di dodici anni, protagoniste del film Alone diretto da Jafar Najafi, presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la loro età è giusta e sono pronte a maritarsi: “Ora siamo adulte dobbiamo sposarci.”
L'ambientazione è nel sud-ovest dell'Iran, nella provincia di Chahar Mahal e Bakhtiari. Una regione prevalentemente montuosa e un'economia agricola con un livello economico basso.
79. Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica Di Venezia, 31.08 - 10.09 2022 - Film E Recensioni
Recensioni, notizie e analisi dalla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 31.08 - 10.09 2022
I film più importanti della Mostra secondo la redazione di popcinema.org.
La caja - The Box
Regista: Lorenzo Vigas
Cast: Elián Gonzalez, Hatzín Navarrete, Hernán Mendoza, Cristina Zulueta
Provenienza: Messico, USA
Anno 2021
Costa Brava - Costa Brava, Lebanon
Regista: Mounia Akl
Cast: Nadine Labaki, Yumna Marwan, Saleh Bakri, Nadia Charbel
Provenienza: Libano, Francia, Spagna, Svezia, Danimarca, Norvegia, Qatar
Anno: 2021
In Between Dying
Regia: Hilal Baydarov
Cast: Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Huseyn Nasirov, Samir Abbasov, Kamran Huseynov, Maryam Naghiyeva, Narmin Hasanova
Paese: Azerbaijan, Usa
Anno: 2020
El otro Tom – The Other Tom Regista: Rodrigo Plá, Laura Santullo
Regista: Rodrigo Plá, Laura Santullo
Cast: Israel Rodriguez, Julia Chavez, Cristopher Jones, Leah Miller
Provenienza: Messico
Anno: 2021
El hoyo en la cerca - The Hole in the Fence
Regista: Joaquin del Paso
Cast: Rafael Ayala; Dante Carrillo, Giovanni Conconi
Provenienza: Messico, Polonia
Anno: 2021
Sundown Regista: Michel Franco
Regista: Michel Franco
Cast: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman, Albertine Kotting McMillan, Samuel Bottomley, James Tarpey, Mónica Del Carmen
Provenienza: Francia, Messico, Svezia
Anno 2021
Pieces of a woman – Pezzi di donna
Regista: Kornel Mundruczo
Cast: Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Sarah Snook, Molly Parker
Paese: Canada, Ungheria
Anno: 2021